Home Nazionale Porti: Delrio a cerimonia passaggio consegne a vertice Capitanerie

Porti: Delrio a cerimonia passaggio consegne a vertice Capitanerie

0

Roma, 29 ott. (AdnKronos) – Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha partecipato stamattina alla cerimonia del passaggio di consegne tra Comandanti Generali del corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera. Dopo aver ringraziato l’Ammiraglio Felicio Angrisano per l’impegno, il ministro ha dato il benvenuto all’Ammiraglio Vincenzo Melone, che subentra nell’incarico.
Il ministro ha poi evidenziato come il Corpo sia “organismo e strumento operativo di riferimento per la tutela degli interessi della collettività connessi al legittimo uso del mare e delle sue risorse; lo stesso rappresenta il presidio fondamentale di questi interessi e saprà porsi quale vera forza propulsiva capace di essere protagonista nel rilancio del Sistema Mare e nello sviluppo di tutta la serie di iniziative di rafforzamento della competitività e di modernizzazione rappresentato nel “Piano strategico nazionale della portualità e della logistica”.
Delrio ha tra l’altro ricordato anche i risultati ottenuti nel corso dell’operazione Mare Sicuro, condotta nella stagione estiva e che “ha garantito controlli capillari sul pubblico demanio marittimo a tutela dei beni pubblici e del diritto di ogni bagnante a fruire di spiagge liberate dagli abusi”.