Home Nazionale Prescrizione: Buttiglione, non sia unico limite a lunghezza processi

Prescrizione: Buttiglione, non sia unico limite a lunghezza processi

0

Roma, 24 mar. (AdnKronos) – “Noi voteremmo volentieri anche una prescrizione lunga se avessimo una legge sul processo breve. È necessaria una legge che evidenziasse che dal momento in cui si mette in dubbio l’onorabilità di un cittadino con un avviso di garanzia, lo Stato ha un tempo limitato per provare la verità di quel sospetto. Se non riesce a provare l’accusa nel tempo dovuto il processo si prescrive”. Ad affermarlo è Rocco Buttiglione, deputato di Area popolare.
“Oggi invece -aggiunge- la prescrizione del reato è l’unico limite posto anche alla durata del processo. Un processo infinito, con le misure cautelari che lo accompagnano, è già una pena inflitta al cittadino, se questo è innocente. Bisogna non dimenticare mai che degli inquisiti la metà circa verranno condannati e la metà invece assolti”.
“Abbiamo accolto con favore l’apertura del ministro Orlando che, intervenendo successivamente, ha assicurato che il governo ha intenzione di affrontare al più presto la questione del processo breve, già dal passaggio di questo stesso provvedimento al Senato”, conclude Buttiglione, ricordando che Ap “non voterà contro il provvedimento ma si asterrà”.