Home Nazionale Privatizzazioni: si stringe su Poste, avanti anche Enav e Gs Retail/Adnkronos

Privatizzazioni: si stringe su Poste, avanti anche Enav e Gs Retail/Adnkronos

0

Roma, 3 lug. (AdnKronos) – Poste Italiane, Grandi Stazioni Retail, Enav entro il 2015, Fs Italiane nel 2016. La partita delle privatizzazioni è entrata nel vivo e l’obiettivo per almeno tre dossier è quello di tagliare il traguardo entro quest’anno. E vanno in questa direzione i diversi passaggi che si sono verificati in questi giorni: dalla nomina dei nuovi vertici dell’Enav al vertice al Mef di oggi su Poste, passando per l’operazione di scissione societaria di Grandi Stazioni per la vendita del settore retail. Un’estate, dunque, decisamente calda e movimentata sul fronte delle dismissioni messe in cantiere dal Governo.
Una nuova tappa è stata segnata oggi al dicastero di Via XX Settembre, nella riunione tra il ministro Pier Carlo Padoan e l’ad del gruppo, con gli advisor e i global coordinator e Francesco Caio, con la conferma della quotazione in borsa di Poste entro l’anno, dopo aver constatato “l’avanzamento di tutte le operazioni preliminari nel pieno rispetto della tabella di marcia”.
Quella di Poste, con la vendita del 40% del capitale, rappresenta il piatto forte del programma di privatizzazioni per l’anno in corso. E, come ha riferito oggi l’azionista Tesoro, dai primi contatti con gli investitori è emerso che l’approdo sul mercato di Poste “beneficia di una forte associazione con la stagione di riforme, rinnovamento e modernizzazione del Paese nella quale è impegnato il Governo. L’operazione è percepita come un simbolo del cambiamento in atto nel Paese”.