Home Nazionale Professioni: da kinesiologo a naturopata migliaia al lavoro per benessere

Professioni: da kinesiologo a naturopata migliaia al lavoro per benessere

0

Roma, 28 gen. (Adnkronos/Labitalia) – Sono un esercito variegato, composto da centinaia di migliaia di professionisti, diversi per formazione e mestiere esercitato, ma accomunati dallo stesso obiettivo: il benessere naturale delle persone. E’ l’esercito dei naturopati, kinesiologi, osteopati, counselor (professionisti della relazione di aiuto e ascolto, ndr), arteterapeuti, psicomotricisti tanto per citare alcune delle specialità più conosciute.
“Sono tutte professioni -spiega a Labitalia Giorgio Berloffa, presidente dei kinesiologi e anche di Cna Professioni- non riconosciute da un decreto o da leggi, ma che ruotano attorno alla salute del cittadino. A praticarle sono centinaia di migliaia di esperti e, tra quelle dove si contano più professionisti, ci sono quelle legate al movimento. Ad esempio i kinesiologi, gli unici che per far parte della categoria devono essere in possesso della laurea in scienze motorie, sono decine di migliaia”.
In Italia sono anche presenti “circa 5.000 osteopati, altrettanti naturopati, almeno 1.500 counselor e circa 400 chiropratici”, dice Berloffa citando alcune delle tecniche più note.