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Psicologia: ‘bastone’ meglio di ‘carota’ per motivare studenti

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Roma, 8 mag. (AdnKronos Salute) – Carota e bastone? Meglio solo ‘bastone’ quando si tratta di motivare le persone. Con buona pace delle moderne tecniche didattiche che favoriscono le lodi e le ricompense agli studenti. A suggerirlo una nuova ricerca secondo cui i ‘rinforzi negativi’ producono più miglioramenti di quelli positivi. Molto di più: fino a 3 volte tanto. Il lavoro, firmato dal team di Jan Kubanek della Scuola di Medicina dell’Università di Washington a St. Louis, Stati Uniti, è pubblicato sulla rivista ‘Cognition’.
La ricerca ha coinvolto 88 studenti a cui è stato chiesto di identificare il numero di clic che veniva prodotto con un apparecchio nelle loro orecchie, a destra e a sinistra. Ogni volta che uno studente ha dato la risposta giusta è stato premiato con una piccola somma in denaro. Ma se dava quella sbagliata doveva pagare lui, sempre una cifra molto contenuta. La ricerca ha dimostrato che quelli ai quali veniva ‘detratti’ i soldi erano i più propensi a fare una scelta corretta nei turni successivi.
“Oggettivamente, si potrebbe pensare che vincere 25 centesimi abbia lo stesso effetto che perderli, ma non è quello che abbiamo rilevato”, ha detto Kubanek. “Il nostro studio – conclude – suggerisce che il feedback negativo può essere più efficace delle risposte positive per modificare comportamenti sbagliati. Ma non deve essere troppo duro, dal momento che si tende a reagire allo stesso modo a qualsiasi quantità di punizioni.