Home Nazionale Psicologia: suoni della natura migliorano umore e performance in ufficio

Psicologia: suoni della natura migliorano umore e performance in ufficio

0

Roma, 20 mag. (AdnKronos Salute) – Lo scroscio di cascate d’acqua, il canto di uccellini o il rumore del vento che accarezza gli alberi. Se trasmessi in filodiffusione negli uffici possono migliorare lo stati d’animo dei lavoratori, le loro performance, oltre che difendere la loro privacy quando parlano al telefono, se si trovano in un open-space. E’ quanto rivela un nuovo studio condotto da ricercatori del Rensselaer Polytechnic Institute (Usa), che lo presenteranno al 169° Meeting della Acoustical Society of America, in corso a Pittsburgh.
Negli Stati Uniti un numero sempre maggiore di uffici impiega sistemi di mascheramento sonoro in modo che le parole pronunciate dai dipendenti vengano rese incomprensibili al di là di una certa distanza e le distrazioni meno fastidiose. Questi sistemi sono progettati da esperti e sono in genere installati su diffusori nascosti nel soffitto. Negli ultimi 40 anni, i suoni di mascheramento erano casuali, quasi sempre elettronici, noti anche come ‘rumore bianco’.
Il team americano ha però ora verificato che segnali di mascheramento ispirati a suoni naturali potrebbero funzionare altrettanto bene, se non meglio, rispetto a quelli convenzionali. La verifica è avvenuta su 12 volontari sottoposti a varie prove, in presenza di vari stimoli sonori. E secondo gli esperti i benefici dei suoni naturali potrebbero andare al di là dell’ambiente lavorativo: si potrebbero utilizzare, ad esempio, per migliorare l’umore dei pazienti d’ospedale, bloccati nelle loro camere per giorni o settimane di fila.