Home Nazionale Pubblicità: Nielsen, nei primi due mesi 2015 in calo del 5,2% (2)

Pubblicità: Nielsen, nei primi due mesi 2015 in calo del 5,2% (2)

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(AdnKronos) – Sorpresa per gli investimenti sul mezzo radio, che registrano un sensibile incremento a febbraio, portando il bimestre a +5,2% e confermando l’andamento migliore rispetto al totale del mercato. Internet segna -5,3% rispetto allo stesso periodo del 2014. Sulla base delle stime desk di Nielsen sul digitale, aggiungendo la porzione di mercato non monitorata, la raccolta pubblicitaria sull’online si attesterebbe intorno al 7%, portando il totale mercato a -2%.
Ancora con un trend negativo il cinema (-6,2%) e il direct mail (-13,9%). L’outdoor e il transit sono i mezzi in controtendenza, in crescita rispettivamente dell’ 8,1% e del 14,1%. Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano otto in crescita, con un apporto di circa 19 mln. Alla crescita dei media/editoria (+7%, circa 3,5 milioni), si contrappongono il calo dell’automotive (-10,2%, circa 12 milioni) e della distribuzione (-9%, pari a 4 milioni). Le telecomunicazioni, con circa 7,8 milioni in meno di investimenti rispetto allo stesso periodo del 2014, registrano una performance negativa del -14.6%.
I maggiori apporti alla crescita arrivano da bevande (+19,5%), giochi (+18), servizi professionali (+12,4%) e cura persona (+10,8), che complessivamente incrementano il budget di 11,3 milioni. “Dopo un gennaio negativo oltre le aspettative – spiega Alberto Dal Sasso, Advertising Information Services Managing Director di Nielsen – il mese di febbraio mostra un miglioramento del trend che ci fa essere più ottimisti in vista di Expo”.