Home Nazionale Quirinale: Berlusconi chiama Brunetta, serve partito unito

Quirinale: Berlusconi chiama Brunetta, serve partito unito

0

Roma, 19 gen. (AdnKronos) – L’unità del partito, innanzitutto. Silvio Berlusconi non vuole arrivare in Aula per la partita decisiva del Colle con un’Armata Brancaleone. Dentro Forza italia c’è troppa confusione, le truppe sono disorientate. Prima lo scontro Brunetta-Verdini, poi quello Brunetta-Cav sulla linea da tenere nei confronti del governo Renzi, hanno lasciato il segno. Ora l’ex premier vuole ricompattare il suo movimento e provare a ripartire mettendo da parte le divisioni. Per questo, raccontano, avrebbe chiamato da Arcore il suo capogruppo alla Camera per un chiarimento.
La telefonata sarebbe partita stamane. Il colloquio non sarebbe andato male, le divergenze sarebbero rientrate almeno in parte. Berlusconi, raccontano, non vuole fare a meno di Brunetta, perchè non è il momento di spaccarsi, e farà di tutto per tenere con sè anche i ‘fittiani’, circa 40 parlamentari che possono essere determinanti nei delicati equilibri per la scelta del successore di Giorgio Napolitano.
Il Cav rientrerà domani a Roma: vedrà in giornata i senatori guidati da Paolo Romani (ancora non c’è un orario). Dopodomani pomeriggio, invece, alle 16, a Montecitorio, riunirà i deputati (la convocazione ufficiale è arrivata via sms in queste ore). Domani o al massimo mercoledì Berlusconi vedrà Angelino Alfano per fare il punto della situazione sul Quirinale (nei giorni scorsi ci sarebbero stati già dei contatti tra i due). Il faccia a faccia, spiegano, dipenderà dagli impegni governativi del leader di Ncd, visto che in queste 48 ore è in ballo un Cdm.