Home Nazionale Quirinale: Berlusconi, Mattarella degno ma Pd si è rimangiato parola

Quirinale: Berlusconi, Mattarella degno ma Pd si è rimangiato parola

0

Roma, 11 feb. (AdnKronos) – “La scelta non condivisa di una persona degna, come il Presidente Mattarella, fa emergere” che “il Partito democratico, quando gli conviene, non esita a rimangiarsi la parola data”. Lo ha affermato Silvio Berlusconi, parlando ai Gruppi parlamentari di Forza Italia.
Questo dimostra -ha aggiunto l’ex premier- che non ha ancora conquistato quella maturità politica, quel rispetto per l’interlocutore necessari a gestire una riforma costituzionale importante che aumenta i poteri del premier e del governo, riducendo le garanzie legate al Parlamento, che viene dimezzato, e legate alle autonomie locali, che vengono gravemente ridimensionate. Molte democrazie anglosassoni funzionano così, ma lì il rispetto reciproco, tra partiti di maggioranza e opposizione è antico e consolidato e la moralità del rispetto dei patti è sacra quanto le regole scritte. Basti pensare che la Gran Bretagna non ha neppure una costituzione codificata, ma funziona secondo regole non scritte ma inviolabili”.
“Avevamo avviato un percorso di collaborazione per cambiare lo Stato, garantire al Paese una legge elettorale efficace, scegliere insieme gli elementi di garanzia del sistema, come il Presidente della Repubblica- ha poi ribadito Berlusconi- Il metodo scelto dal Pd per eleggere il nuovo Presidente, abbandonando ogni ricerca di condivisione per l’interesse di parte di riunire le anime frastagliate di quel partito ci da’ una lampante dimostrazione di come utilizzerebbe il nuovo quadro istituzionale”.