Home Nazionale Quirinale: Grillo scrive a Mattarella, 9 auguri-auspici per Presidente

Quirinale: Grillo scrive a Mattarella, 9 auguri-auspici per Presidente

0

Roma, 3 feb. (AdnKronos) – Lettera di Beppe Grillo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La missiva è pubblicata sul blog del leader del M5S a poche ore dal giuramento a Montecitorio e dalla cerimonia di insediamento, che Grillo ha deciso di disertare. “Caro presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella – scrive il leader stellato – Le invio questa lettera di auguri per il suo settennato. Il primo augurio è quello di tutelare la Costituzione italiana”.
“Il secondo augurio – prosegue Grillo – è di non firmare leggi palesemente incostituzionali proposte dal governo. Il terzo augurio è di promuovere con i mezzi a sua disposizione leggi per proteggere le fasce più deboli della popolazione alle quali ha voluto dedicare le sue prime parole: ‘Pensiero va alle speranze e alle difficoltà dei concittadini'”.
“Il quarto augurio – va avanti il leader M5S – è di ribadire la posizione della Corte costituzionale, di cui lei ha fatto parte, sulla illegittimità dell’attuale legge elettorale. Il quinto augurio è di combattere, per quanto è nelle sue possibilità, il legame incestuoso che, sempre più, si palesa tra partiti e criminalità organizzata, in particolar modo nelle amministrazioni locali. Il sesto augurio è di ripristinare la centralità del Parlamento”.