Home Nazionale Quirinale: ‘Il Mattinale’, serve garante liberale e riformista

Quirinale: ‘Il Mattinale’, serve garante liberale e riformista

0

Roma, 26 gen. (AdnKronos) – ”Noi chiediamo che il Quirinale abbia un garante che esprima una chiara opzione di stampo liberale e riformista, piuttosto che conservatore e statalista. Perché adesso di questo si tratta. Quale cioè debba essere il ‘no’ italiano all’austerità tedesca. Se nella forma para-comunista di Tsipras o in quella liberale che sottende le intenzioni migliori della legge elettorale e della riforma costituzionale modernizzatrice”. Lo si legge su ‘Il Mattinale’.
”Per questo -sottolinea il ‘foglio brunettiano’- non accetteremo che si ripeta il gioco fin qui troppo spesso esercitato da Renzi. Il quale quando ci sono in ballo scelte forti, rivendica ‘il diritto di dare le carte’. Di solito sono due: una pessima, l’altra un pò meno pessima. E poi dice: prendere o lasciare. Così non va. E se non dovesse dare garanzie di avallare un vero riformismo e un garantismo, non diciamo a 24 ma almeno a 18 carati, non ci stiamo, non berremo la cicuta sventolando fazzoletti bianchi. Siamo centrali. Non per collocazione geografica, ma per forza politica e ideale”.
”E’ -scrive l’house horgan azzurro- importante che l’elezione del capo dello Stato segni un periodo di pacificazione democratica e operosa, assecondi la dinamica del Nazareno”.