Home Nazionale Quirinale: spesa funzioni presidenziali 114,8 mln, in linea con altri Paesi

Quirinale: spesa funzioni presidenziali 114,8 mln, in linea con altri Paesi

0

Roma, 9 gen. (AdnKronos) – La spesa per le funzioni presidenziali è pari a 114,8 milioni di euro, in linea con quella di altri Paesi. E’ quanto si legge nel bilancio di previsione dell’Amministrazione della Presidenza della Repubblica per il 2015.
“Dall’ammontare complessivo della spesa -sviene sottolineato nel documento- si devono sottrarre la spesa pensionistica, pari come si è detto a 92,1 milioni (che negli altri paesi è imputata ai bilanci di distinte gestioni previdenziali) e i costi aggiuntivi, stimabili prudenzialmente in circa 30 milioni annui, derivanti dalla gestione, manutenzione e valorizzazione di un compendio immobiliare e naturalistico (comprensivo delle Tenute di Castelporziano e di Villa Rosebery) unico al mondo e aperto alla più ampia fruizione del pubblico”.
“Basti ricordare che nel corso del 2014 circa 223mila 640 persone hanno visitato il Palazzo del Quirinale e gli annessi giardini e circa 20mila, tra studenti, insegnanti e studiosi italiani e stranieri, sono stati guidati nei vari percorsi naturalistici e culturali offerti dalla Tenuta di Castelporziano”, rileva il Quirinale.