Home Nazionale Rai: Brunetta, Fi in vigilanza chiede audizione per parole Padoan su Pinto

Rai: Brunetta, Fi in vigilanza chiede audizione per parole Padoan su Pinto

0

Roma, 3 mar. (AdnKronos) – Forza Italia chiede in commissione di Vigilanza Rai un’audizione ad hoc sulle parole del ministro dell’Economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, “affinché quest’ultimo spieghi le sue dichiarazioni, alquanto intimidatorie, nei confronti del consigliere del Tesoro in Cda Rai, Marco Pinto”. Lo afferma in una nota Renato Brunetta, presidente del gruppo Fi alla Camera e membro della commissione di Vigilanza.
“Quest’oggi – esordisce Brunetta – abbiamo assistito ad un’allucinante e ridicola audizione della presidente Anna Maria Tarantola, in commissione di Vigilanza Rai. Non per colpa della presidente, ma per colpa di chi l’ha convocata per relazionare su una vicenda inesistente e proprio per questo inquietante. Che sia un depistaggio? In un momento come questo, particolare e delicato, nel quale si sta cambiando la governance della Rai, viene audita la presidente Tarantola che ci informa di un atto dovuto, scontato e banale: è in corso un procedimento interno all’azienda per appurare la veridicità o meno della ‘famosa’ lettera la cui stesura è stata attribuita al consigliere Verro.
“Forza Italia chiede, piuttosto, che la Commissione di Vigilanza convochi al più presto il ministro Padoan”. Le motivazioni in un’intervista in cui il responsabile di via XX Settembre “ha affermato: ‘il mio rappresentante in consiglio voterà la riforma Gubitosi’. Che fine ha fatto, ci chiediamo, l’autonomia dei singoli consiglieri d’amministrazione? – attacca Brunetta – Tra i benpensanti nessuno, in questo caso, si straccia le vesti? Tutto ciò è assolutamente inaccettabile, e Forza Italia esige chiarimenti dal ministro Padoan in una specifica audizione dedicata esclusivamente a questo argomento”, conclude.