Home Nazionale Rai: fervono trattative, domani alle 14 Vigilanza elegge Cda /Adnkronos (3)

Rai: fervono trattative, domani alle 14 Vigilanza elegge Cda /Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Più complicata la questione dell’assegnazione degli altri due posti. Potrebbero essere entrambi espressi dalla maggioranza di governo, in base ad un calcolo di assegnazione su base proporzionale che fa riferimento ai dieci membri della Vigilanza su cui è in grado di contare. In questo caso verrebbero tagliate fuori tutte quelle forze politiche ricomprese nell’area di centrodestra, vale a dire Fratelli d’Italia, Lega e i Conservatori-riformisti di Raffaele Fitto.
Partito che, insieme a Gal, è riuscito ad ottenere un seggio all’interno della Vigilanza, lasciato libero da Forza Italia e Movimento 5 stelle, che hanno accolto la richiesta dei presidenti di Senato e Camera, per garantire la rappresentanza di tutti i Gruppi presenti in Parlamento, come previsto dalla legge.
Insomma restano molti i nodi da sciogliere nelle prossime ore, in attesa che al rientro dal Giappone il presidente del Consiglio e segretario del Pd, Matteo Renzi, sciolga quello principale relativo alla presidenza, anche se naturalmente la notevole distanza con l’Oriente non ha comunque impedito i contatti per approfondire tutte le varie questioni aperte.