Home Nazionale Rai: Fico, no a deroga appalti, fermare lunga mano governo

Rai: Fico, no a deroga appalti, fermare lunga mano governo

0

Roma, 23 set. (AdnKronos) – “Nessuna deroga per gli appalti Rai”. E’ quanto scrive su Fb il presidente della Vigilanza Rai Roberto Fico. “Durante l’esame della riforma Rai al Senato – spiega Fico, membro del direttorio M5S – ci siamo battuti per inserire norme in grado di garantire la totale trasparenza degli appalti. Il modo in cui vengono gestite le risorse del servizio pubblico radiotelevisivo, pagato dai cittadini, è infatti un tema cruciale, anche alla luce degli scandali che hanno coinvolto la Rai e che hanno portato, in alcuni casi, a indagini da parte della magistratura”.
“Ma cosa ha preferito fare il governo? Anziché prevedere più controlli e più trasparenza, ha deciso di ampliare il numero di appalti che la Rai può affidare liberamente, senza bando pubblico. Tra questi, gli appalti di ‘commercializzazione di programmi radiotelevisivi’, come ad annunciare – rimarca Fico – che la Rai potrà affidare a una società esterna questa attività, nonostante abbia già una struttura apposita”.
“Ma c’è un aspetto ancora più grave e inquietante – prosegue Fico – Il Codice degli appalti già consente alla Rai di affidare alcuni lavori e servizi direttamente, soltanto che, in questi casi, l’azienda è comunque tenuta al rispetto di precisi obblighi procedurali e principi quali l’efficacia, l’economicità, l’imparzialità, la trasparenza”.