Home Nazionale Rai: Giacomelli, riforma mette fine a negoziazione con la politica

Rai: Giacomelli, riforma mette fine a negoziazione con la politica

0

Milano, 13 apr. – (AdnKronos) – La riforma della governance della Rai permetterà all’amministratore delegato “di decidere senza negoziare, così si mette fine alla quotidiana negoziazione tra la politica e l’impresa”. Così Antonello Giacomelli, sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, spiega quello che lui stesso definisce “il cuore della riforma” del servizio pubblico studiata dal governo.
Parlando ad un convegno dell’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria in corso a Milano, Giacomelli ricorda che la riforma Rai riguarda la governance di viale Mazzini ma anche “la sua mission”. Secondo il sottosegretario bisogna che “la Rai giochi un ruolo importante per tutto il comparto della creatività” italiana perché “il tema – dice – non è più il rapporto tra Rai e Mediaset, ma come il sistema-Italia riesce a stare sul mercato internazionale”.
Giacomelli spiega che “la Rai non deve essere competitor dei privati, ma traino del sistema-Paese”, riuscendo a esportare all’estero prodotti culturali come, ad esempio, film e fiction.