Home Nazionale Rai: Gubitosi, presto ‘indice cultura’ misurerà domanda contenuti culturali

Rai: Gubitosi, presto ‘indice cultura’ misurerà domanda contenuti culturali

0

Milano, 28 mag. (AdnKronos) – Arriva, alla Rai, l”indice della cultura’, uno strumento che misurerà la domanda di contenuti culturali da parte del pubblico italiano. L’annuncio è del direttore generale Rai Luigi Gubitosi, intervenuto all’assemblea generale di Confidustria, tenutasi questa mattina a Rho, all’interno del sito Expo. “La missione culturale della Rai – spiega – è raccontare la realtà e la complessità del mondo in cui viviamo. Perché anche questo, non solo l’istruzione formale, fa il capitale umano di un Paese”.
“Come ognuno di noi sa benissimo – prosegue Gubitosi – l’industria Italiana è uno straordinario giacimento di storie dal quale attingere. E’ spesso la nostra bandiera in Italia e all’estero”. Per questo, “credo che ogni prodotto abbia dietro un mondo che merita di essere raccontato”.
Il manager spiega: “Misuriamo il ruolo dell’industria con dei numeri: fatturato, occupazione, export. Come Rai vogliamo misurarlo anche con la cultura che esprime e che ogni giorno crea”. Per questo “stiamo collaborando con Istat e Mibact per la definizione dell”indice della cultura’ che – sottolinea Gubitosi – indicherà, in modo indiretto, il fabbisogno di cultura del Paese”. La cultura, conclude, “è un asse importantissimo ed è nel Dna e nella missione della Rai renderla fruibile a tutti”.