Home Nazionale Renault contro ong ecologista tedesca, test sulla Espace non conformi a normative

Renault contro ong ecologista tedesca, test sulla Espace non conformi a normative

0

Parigi, 25 nov.-(AdnKronos) – Dopo le accuse dell’organizzazione non governativa ecologista Deutsche Umwelthilfe, che aveva riscontrato in test di guida reale del nuovo Espace 1.6 dCi emissioni fino a 25 volte superiori al massimo consentito, Renault contrattacca e, con una nota, ricorda che, così come tutti gli altri propri veicoli commercializzati “Espace rispetta le normative vigenti”.
Non solo: commentando le procedure adottate dai tecnici dell’istituto cui si è rivolta la Ong, Renault osserva come “non tutte le procedure di test utilizzate dall’Università di Berna sono conformi alla normativa europea, e presentano importanti variazioni dei risultati”. Variazioni che , come indicato nello stesso rapporto di Deutsche Umwelthilfe, “esigono ‘verifiche complementari’ e, di conseguenza, non sono conclusive”.
“Tuttavia, Renault – si sottolinea – fa il possibile per comprendere tali risultati nel dettaglio. Tanto più che, ad agosto 2015, l’organismo tedesco indipendente ADAC ha testato il modello Espace e pubblicato che quest’ultimo rispettava la normativa”. A ottobre la Ong ecologista aveva messa sotto accusa la Opel, contestando le emissioni della Zafira 1.6 CDTi,e provocando – anche in quel caso – la dura reazione del gruppo automobilistico tedesco.