Home Nazionale Resistenza: Mattarella, Boldrini uomo di partito con fedeltà patriottica

Resistenza: Mattarella, Boldrini uomo di partito con fedeltà patriottica

0

Roma, 15 set. (AdnKronos) – Arrigo Boldrini “è stato con coerenza uomo di partito ma non è mai mancato in lui il senso di una responsabilità nazionale, di una fedeltà patriottica. Sin da quando, ancora molto giovane, scelse la Resistenza e organizzò le brigate di cui divenne comandante”. Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato n occasione del convegno “Ricordo di Arrigo Boldrini a cento anni dalla nascita”.
“Per il suo coraggio e la capacità di guida, le autorità alleate -ricorda il Capo dello Stato- gli conferirono nella piazza di Ravenna appena liberata la Medaglia d’Oro al Valor Militare. E proprio la valenza unitaria di questo riconoscimento solenne divenne per lui una guida nell’impegno pubblico, a partire dall’Associazione nazionale partigiani di cui è stato presidente dalla fondazione fino a quando le forze lo hanno sorretto”.
“Dare continuità ai valori e agli ideali della liberazione è stato il centro dell’azione politica di Boldrini e dell’Anpi, e anche della missione educativa e culturale volta a coinvolgere le nuove generazioni. La responsabilità nazionale comporta il riconoscimento e il primato del bene comune, e questo Boldrini lo ha dimostrato nella costante difesa delle istituzioni democratiche e nella fermezza con cui ha combattuto il terrorismo e l’eversione”.