Home Nazionale Rfi: accordo Mef-Bei per 950 mln di finanziamento a piano interventi (2)

Rfi: accordo Mef-Bei per 950 mln di finanziamento a piano interventi (2)

0

(AdnKronos) – Per Padoan questa operazione rientra nella strategia di rilancio degli investimenti a cui il governo è fortemente impegnato. “Due gli obiettivi che si intendono perseguire. Da un lato -sottolinea- migliorare le infrastrutture e i servizi a disposizione dei cittadini; dall’altro, rilanciare una stagione di investimenti per favorire la crescita economica e la creazione di posti di lavoro. Lavoreremo perché la Bei finanzi altri progetti partendo da quelli già individuati dalla task force nazionale e trasmessi alle istituzioni europee”.
La Bei, aggiunge Scannapieco, “dopo essere stata il principale finanziatore dell’Alta velocità ferroviaria, sostiene ora le tratte locali, utilizzate ogni giorno da milioni di italiani. Ancor più sottolineo l’importanza dell’operatività diretta con il Tesoro: uno schema con effetti positivi sulle finanze pubbliche e che auspico possa essere replicato in altri settori”. L’accordo, commenta Elia, “è un ulteriore passo per rafforzare la già importante attenzione della Bei per i progetti ferroviari italiani. Una delle priorità strategiche per il gruppo è, infatti, quella di avviare nuovi cantieri per gli interventi di ammodernamento infrastrutturale e tecnologico della rete convenzionale”.
Investimenti resi possibili, aggiunge Elia, “dai recenti provvedimenti del Governo quali il Decreto Sblocca Italia e la Legge di Stabilità 2015. Queste nuove risorse finanziarie permetteranno di accelerare l’avvio dei cantieri e di sbloccare alcune importanti opere già progettate. Così da contribuire alla ripresa della crescita e dell’occupazione. Dotare il Paese di linee ferroviarie più funzionali per il traffico regionale, metropolitano e merci è inoltre essenziale e fondamentale per l’efficienza del sistema trasportistico italiano migliorando gli standard di qualità e puntualità”, conclude.