Home Nazionale Riapre il museo del Bardo a Tunisi, ‘conservate’ le tracce del massacro

Riapre il museo del Bardo a Tunisi, ‘conservate’ le tracce del massacro

0

Tunisi, 23 mar. (Adnkronos/Akii) – Riaprirà domani il Museo nazionale del Bardo di Tunisi, attaccato mercoledì da due terroristi che hanno sparato e ucciso 21 persone, tra cui 20 turisti stranieri (quattro gli italiani) e una guardia di sicurezza tunisina. Lo ha annunciato il direttore del Museo, Moncef Ben Moussa, spiegando all’agenzia di stampa Anadolu che ”le tracce dell’attacco di mercoledì al museo non saranno pulite”.
Ben Moussa ha spiegato che il Museo è ”un luogo della memoria. E per questo le tracce (dell’attacco, ndr) rimarranno a testimoniare un incidente che ha colpito un simbolo della cultura tunisina. Puliremo solo il sangue ed eseguiremo restauri minimi”.
Silurati i responsabili della sicurezza di Tunisi . Dopo l’attacco al Museo del Bardo il ministro dell’Interno, Mohamed Najem Gharsalli, ha rimosso dall’incarico quattro responsabili della sicurezza, tra i quali il capo del distretto della capitale. Lo riferisce il giornale Achourrouk. Secondo Radio Shems Fm, sarebbero invece tre gli alti responsabili rimossi dall’incarico: il capo del posto di polizia del Bardo e il capo della sicurezza a Tunisi, oltre al responsabile del distretto della capitale.