Home Nazionale Ricerca: rinnovato l’accordo tra Pirelli e Politecnico di Milano

Ricerca: rinnovato l’accordo tra Pirelli e Politecnico di Milano

0

Milano, 12 giu. (AdnKronos) – Rinnovato l’accordo tra il Politecnico di Milano e Pirelli, per continuare sulla strada dell’innovazione: la collaborazione durerà tre anni, dal 2015 al 2017, e si concentrerà sullo sviluppo di nuovi materiali per pneumatici e sulle nanotecnologie. “L’accordo è una partnership forte tra un’azienda innovativa e un’università proiettata sul mondo”, spiega Giovanni Azzone, rettore del Politecnico di Milano. “Puntiamo – ha proseguito il rettore – ad un avanzamento della cultura e ad un’attività che abbia ricadute concrete sul territorio”.
Anche Marco Tronchetti Provera, presidente e amministratore delegato di Pirelli, ha sottolineato l’importanza dell’accordo: “Il Politecnico di Milano rappresenta per noi un partner strategico fondamentale e un punto di riferimento ormai storico. L’accordo Joint Labs è un esempio di come la collaborazione tra industria e università possa generare allo stesso tempo sapere scientifico e opportunità di business”.
Sono quattro le aree di ricerca su cui si concentra l’accordo: una di queste riguarda la Formula 1, con lo sviluppo di modelli matematici che simulino il comportamento dello pneumatico in termini di aderenza e di usura. C’è poi lo pneumatico intelligente, il Cyber Tyre, per il controllo del veicolo e lo sviluppo di servizi a valore aggiunto. C sono nuovi filoni di ricerca nell’area della modellistica, e infine lo sviluppo di nuove nanocariche, gomma naturale da colture alternative , chemicals ed elastomeri innovativi.