Home Nazionale Riforme: Bianchi (Ap), ok art.1, modernizziamo istituzioni

Riforme: Bianchi (Ap), ok art.1, modernizziamo istituzioni

0

Roma, 19 gen. (AdnKronos) – ”Area popolare ha espresso voto favorevole all’articolo 1 della riforma costituzionale per il superamento del bicameralismo paritario con la differenziazione delle funzioni delle due Camere”. E’ quanto dichiara il vicecapogruppo di Area popolare (Ncd-Udc) alla Camera, Dorina Bianchi, capogruppo in commissione Affari costituzionali. ”Anche l’Italia avrà, finalmente -assicura- una sola camera politica che accorda e revoca la fiducia al Governo e che esercita la funzione legislativa”.
Il Senato, invece, prosegue Bianchi, ”rappresenterà le istituzioni territoriali, trovando la sua ragione fondamentale nell’esercizio della funzione di raccordo tra i due soggetti titolari della potestà legislativa, lo Stato e le Regioni. Questo al fine di evitare contenziosi costituzionali e incertezza del diritto. Siamo, quindi, di fronte a una profonda ed incisiva riforma volta finalmente a modernizzare il nostro sistema istituzionale”.
”Ovviamente -conclude l’esponente di Ap- a condizione che sia modificato e corretto l’articolo 10 relativo al procedimento legislativo, che è ancora troppo complesso e farraginoso e rischia di ostacolare e compromettere la governabilità”.