Home Nazionale Riforme: Boschi, padre riforma è Napolitano, Barani? no giustificazioni (2)

Riforme: Boschi, padre riforma è Napolitano, Barani? no giustificazioni (2)

0

(AdnKronos) – Sui sette voti mancanti del Ncd, “non c’è nessuna lettura politica da dare – assicura – i nostri alleati sono stati compatti nei giorni scorsi e lo saranno da lunedì. Erano tutti assenti giustificati dal loro gruppo. Posso dirle? Stiamo cambiando il Paese perché le riforme servono a far ripartire l’Italia, come dimostrano i dati sull’occupazione e sulla crescita. Questa lettura tutta politica non mi convince”.
Quanto alla norma sui senatori ‘scelti’ dai cittadini che ha riunito il Pd, si tratta, per Boschi, di “un buon compromesso. Su un punto non centrale peraltro. Bene il Pd unito, sono fiera della capacità di dialogo del nostro partito”. E a Calderoli, che chiede più poteri alle Regioni per smaltire la valanga di emendamenti, “sempre pronti agli accordi – risponde il ministro – purché siano nel merito e non dei ricatti. Vedremo. Quanto alla valanga di emendamenti abbiamo dimostrato col Cociancich che chi di emendamento ferisce, di emendamento perisce. Forse vale la pena confrontarci anziché tentare tecniche ostruzionistiche, ma ovviamente lascio la valutazione al senatore Calderoli”.
“Questo testo, come pure la legge elettorale di cui sono davvero orgogliosa, non è il mio testo ma il testo di tantissime donne e uomini che ci hanno lavorato. Credo che se porteremo a casa la riforma dovremo dividere il merito con tantissimi colleghi, ma il vero padre di queste riforme per me – sottolinea – si chiama Giorgio Napolitano”.