Home Nazionale Riforme: Civati e art. 21 con Sel, inseriamo norma conflitto d’interessi (2)

Riforme: Civati e art. 21 con Sel, inseriamo norma conflitto d’interessi (2)

0

(AdnKronos) – Finora la norma sul conflitto d’interesse è saltata, secondo Civati, perché non c’era la volontà reale di portarla a casa. “Eravamo d’accordo in molti, trasversalmente – ricorda – ma poi in commissione è arrivato un testo quasi suicidario, tant’è che è stato bloccata perché costava troppo. E’ stato prodotto un testo troppo estensivo, obiettivo non arrivare all’approvazione della norma”.
“Ora – aggiunge – c’è l’opportunità di approvare questo emendamento di Sel che sottoscrivo, c’è la possibilità che questo Parlamento sia ricordato non solo per questa riforma costituzionale pasticciata, ma anche per l’approvazione di una norma sul conflitto d’interesse”.
Scettico, sul via libera alla norma, è Roberto Zaccaria di Articolo 21, ex presidente Rai. “La caratteristica del conflitto d’interesse – spiega – è che non è mai il momento per approvare questa norma. Non sono ottimista perché le premesse non ci sono, ma la ragione porta a dire che una norma di questo genere – nient’altro che un’esplicitazione della Costituzione – potrebbe semplificare le cose”.