Home Nazionale Riforme: Civati e art. 21 con Sel, inseriamo norma conflitto d’interessi

Riforme: Civati e art. 21 con Sel, inseriamo norma conflitto d’interessi

0

Roma, 8 gen. (AdnKronos) – Introdurre la normativa sul conflitto d’interessi nella modifica costituzionale approdata oggi in Aula a Montecitorio. E’ quanto chiede un emendamento targato Sel e oggi presentato in conferenza stampa alla Camera. Una proposta di modifica sottoscritta anche dal ‘ribelle’ Pd Pippo Civati: “l’approvazione di una norma sul conflitto d’interesse – spiega lo stesso Civati – era scritta anche sul programma del Pd che ormai, ahimé, è lettera morta. Quel programma è scritto in una lingua che nessuno parla più. All’epoca noi e Sel eravamo alleati, e lo dico con una certa nostalgia”.
Il conflitto di interessi è un nodo irrisolto che va sbrogliato al più presto. “Abbiamo chiesto inascoltati che una riforma sul conflitto d’interesse venisse fatto prima – ricorda Arturo Scotto, capogruppo di Sel – oggi non è più rinviabile perché quel patto che tiene in piedi l’impalcatura di questa riforma costituzionale è stretto tra il premier e l’uomo emblema di quel conflitto d’interesse”, vale a dire Silvio Berlusconi. “Urge dunque approvare questa norma per sgombrare il campo dai dubbi, è un passaggio decisivo”.
Alla mancata approvazione della misura, finora, secondo Civati, “ci ha portato anche un conflitto di disinteresse: non ne abbiamo più parlato per l’imbarazzo dovuto al patto del Nazareno. Anche sbagliando, perché questa norma non riguarda solo Berlusconi, ma il fatto che lui fosse il principale contraente del patto del Nazareno ha complicato ulteriormente le cose”.