Home Nazionale Riforme: ddl subito in aula, Renzi accelera e sfida Grasso/Adnkronos

Riforme: ddl subito in aula, Renzi accelera e sfida Grasso/Adnkronos

0

Roma, 15 set. – (AdnKronos) – Subito in aula. Dopo lo strappo della minoranza dem, su input di palazzo Chigi, il Pd accelera e chiederà nella prossima capigruppo al Senato, forse già domani mattina, di calendarizzare il ddl riforme. A quel punto spetterà al presidente Piero Grasso pronunciarsi. Dichiarare o meno ammissibili gli emendamenti al ddl Boschi, nello specifico quelli all’art.2.
Il governo si presenterà davanti a Grasso forte di un punto fermo. Oggi in commissione Affari costituzionali, in anticipo rispetto ai tempi previsti, la presidente Anna Finocchiaro ha dichiarato inammissibili gli emendamenti alle riforme. “Inutile andare avanti con il dibattito in commissione. Ora staniamo Grasso. Vediamo se se la sente di contraddire la presidente Finocchiaro. Sarebbe una decisione senza precedenti”, si valuta in ambienti dem.
E se Grasso, invece, se la sentisse di prendere una decisione ‘senza precedenti’, il governo si sta attrezzando per la ‘conta’ in aula. Oggi lo strappo al tavolo Pd sulle riforme con l’abbandono dei lavori da parte della minoranza ha certificato la difficoltà di raggiungere un accordo unitario interno ai dem. I numeri, quindi, dovranno venire anche da altre parti. E a questo si sta lavorando ormai da tempo.