Home Nazionale Riforme: Fi, Italia rischia regime, Senato elettivo e premio coalizione in Italicum

Riforme: Fi, Italia rischia regime, Senato elettivo e premio coalizione in Italicum

0

Roma, 4 ago. (AdnKronos) – “Il percorso delle riforme è in una situazione di stallo perché il cosiddetto Italicum, approvato dal Parlamento con gravi forzature regolamentari, non corrisponde al disegno originario del ‘Patto del Nazareno’, che è stato disatteso nella lettera e nello spirito. Nel combinato disposto dell’Italicum con la riforma del Senato, l’Italia è a grave rischio di regime”. Lo sottolinea il documento approvato oggi dal Comitato di presidenza di Forza Italia e sottoposto all’esame del Consiglio nazionale del partito.
“E’ in crisi -prosegue il movimento azzurro- la pacificazione nazionale, con il risultato che si tenta di sostituire all’ampio consenso tra le forze democratiche per le riforme costituzionali il soccorso casuale di transfughi di vario genere. Tanto più che questo governo si regge alla Camera su una maggioranza di 130 deputati insediatisi grazie a un premio dichiarato illegittimo dalla Corte costituzionale e al Senato su 32 senatori eletti dal centrodestra con il mandato di contrastare la sinistra”.
“Noi -conclude Forza Italia- proponiamo la revisione della riforma del bicameralismo paritario con l’elettività dei senatori e, per quanto riguarda la legge elettorale, l’attribuzione del premio di maggioranza alla coalizione e non alla lista”.