Home Nazionale Riforme: Grasso, Senato resti Camera di garanzia (2)

Riforme: Grasso, Senato resti Camera di garanzia (2)

0

(AdnKronos) – “Le assemblee rappresentative -ha sottolineato Grasso parlando agli studenti del ‘Seminario di studi e ricerche parlamentari Silvano Tosi 2015’- sperimentano oggi una fase di difficile transizione che rischia di mettere in discussione il loro ruolo istituzionale. È noto infatti come, negli ultimi decenni, il processo di integrazione europea e la ricerca, a livello nazionale, di garanzie di governabilità e tempestività dell’azione politica abbiano spostato il baricentro della decisione dai Parlamenti ai governi. Se il Parlamento, infatti, rappresenta tradizionalmente il luogo della ricerca del compromesso politico, i governi identificano la sede della concreta definizione ed attuazione degli indirizzi programmatici, funzione questa che si rivela molto importante soprattutto nei momenti di crisi economica”.
“Queste tendenze in atto non ci devono tuttavia indurre a ritenere superato il ruolo dei Parlamenti e anche dei parlamentari. Cambiare o anche solo modificare la Costituzione richiede che si adeguino in modo sinergico i diversi ingranaggi che consentono alla macchina democratica di funzionare: forma di Stato e di governo, sistema elettorale, sistema dei partiti. A governi forti è bene che corrispondano Parlamenti altrettanto forti: in questo senso sarà importante mantenere in capo al Senato la funzione di ‘contrappeso’, proprio per mantenere un corretto equilibrio costituzionale”.
“Il ruolo di Camera di garanzia -ha concluso il presidente dell’Assemblea di palazzo Madama- si rende essenziale a fronte del rafforzamento del rapporto tra il governo e la maggioranza parlamentare, incentrato su una sola Camera. In tale ottica, la funzione di garanzia del Senato appare perfettamente compatibile con quella della rappresentanza territoriale, dalla quale risulta consolidata e rafforzata”.