Home Nazionale Riforme: Guerini, nessun conclave, ora si decide

Riforme: Guerini, nessun conclave, ora si decide

0

Roma, 26 mar. (AdnKronos) – “Un conclave sulle riforme? No, guardi: abbiamo discusso a lungo, per mesi. Continueremo a farlo nelle sedi opportune, come la direzione e i gruppi. Altre soluzioni sono sbagliate. Anzi, inutili”. Lo assicura il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini in un’intervista a ‘Repubblica’. “La legge elettorale -spiega il numero due di Largo del Nazareno- l’abbiamo gia’ modificata insieme, al Senato. Abbiamo dialogato e raccolto gli spunti della minoranza: sulle soglie, sul rapporto tra eletti ed elettori, sull’accesso al premio di maggioranza. Il risultato e’ stato un testo equilibrato, frutto dell’accordo nella maggioranza”.
“Arriva un momento in cui si decide -precisa-. Continuando a legare il ddl Boschi all’Italicum, spostando sempre l’asticella rischiamo di non arrivare mai a una conclusione”. L’obiettivo del via libera all’Italicum prima delle Regionali “significa semplicemente che la legge elettorale e’ tra le nostre priorità. Non a caso ne discuteremo lunedì. Sarebbero pazzi coloro i quali nel Pd immaginassero iniziative per contrastare il governo guidato dal segretario del partito di cui fanno parte. Non sarebbero in linea con i nostri elettori e militanti, oltre che con gli interessi del Paese”.
Quanto a Rosy Bindi, Stefano Fassina e Pippo Civati che parteciperanno alla manifestazione della Fiom, Guerini spiega: “Ognuno ha la libertà di definire la propria coerenza. Certo, partecipare a un’iniziativa che mira apertamente a costruire un progetto alternativo al partito di cui si fa parte è una posizione, come dire… complicata da spiegare”.