Home Nazionale Riforme: Guidi, necessarie per garantire effettività decisioni

Riforme: Guidi, necessarie per garantire effettività decisioni

0

Rho (Mi), 28 mag. (AdnKronos) – Dagli inviati a Rho – “L’adozione dei decreti attuativi e lo smaltimento dell’arretrato, attengono alla gestione corrente ma il Governo è perfettamente consapevole che c’è bisogno di ben altro per il Paese, per questo, ha ritenuto prioritaria l’apertura del cantiere delle riforme istituzionali: legge elettorale, riforma del Senato e revisione del Titolo V della Costituzione. riforme necessarie a garantire l’effettività delle decisioni”. A sottolinearlo è il ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi, nel suo intervento all’assemblea di Confindustria.
Per il ministro “la traduzione della realtà giuridica, in realtà sostanziale del Paese, non può essere demandata alla buona volontà di chi occupa pro tempore posizioni di Governo. Essa deve diventare un elemento fisiologico del funzionamento della macchina pubblica. L’Italia che lasceremo a chi verrà dopo noi, grazie a queste riforme, sarà un’Italia molto diversa da quella che abbiamo trovato: non avrà più il freno a mano costantemente tirato”.
“Nello stesso spirito -ha aggiunto – si inserisce lo sforzo che abbiamo fatto per accelerare, a Costituzione vigente, una serie di procedimenti che fino a oggi erano stati ostaggio delle disfunzionalità dell’apparato pubblico: penso alle misure dello Sblocca Italia, con particolare riferimento alle infrastrutture e allo sfruttamento delle risorse minerarie del nostro Paese. Non basta dire no all’Italia dei no. Bisogna dare fiato all’Italia dei sì. I nostri provvedimenti, questo fanno”.