Home Nazionale Riforme: Latronico (Fi), rafforzare e non indebolire democrazia

Riforme: Latronico (Fi), rafforzare e non indebolire democrazia

0

Roma, 10 mar. (AdnKronos) – “Il voto del gruppo di Forza Italia contro questo disegno di riforma costituzionale ha motivazioni di merito che molti di noi hanno sempre segnalato nella discussione all’interno del gruppo parlamentare ed alla presenza del presidente Berlusconi”. Così il parlamentare di Fi Cosimo Latronico.
“La preoccupazione che avanza -aggiunge- è quella di avere una democrazia parlamentare che si indebolisce nella formazione della rappresentanza con una Camera, il Senato appunto, espressione dei consigli regionali, e con una legge elettorale che attribuisce alla minoranza vincente un premio di maggioranza che potrebbe alterare gli equilibri democratici”.
“Un disegno riformatore deve rafforzare la democrazia ed accrescere la responsabilità del Parlamento e del governo di fronte agli elettori. Il combinato disposto tra legge elettorale e riforma costituzionale, come osservano diversi costituzionalisti, rischia di indebolire un sistema di contrappesi che è necessario per costruire una democrazia dell’alternanza e tendenzialmente bipolare”, conclude Latronico.