Home Nazionale Riforme: Mattarella, Italia ora più competitiva

Riforme: Mattarella, Italia ora più competitiva

0

Jakarta, 9 nov. (AdnKronos) – “A partire dal 2012, anche a seguito della crisi economico-finanziaria che ha colpito i Paesi partecipanti all’Euro, sono state impostate ed approvate alcune riforme importanti finalizzate a rendere l’Italia più competitiva”. Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando all’ Istituto Lemhannas, nel primo giorno della sua visita in Indonesia.
“Ricordo -ha proseguito il Capo dello Stato- alcuni passaggi di questo percorso: la riforma del sistema previdenziale, quella del mercato del lavoro e quella, più recente, della Pubblica amministrazione. Una riforma, quest’ultima, basata sulla consapevolezza del valore che riveste, in una società competitiva ed integrata a livello internazionale, una Pubblica amministrazione ispirata alla affermazione dei valori della legalità, efficiente nella risposta alle esigenze dei cittadini, delle loro famiglie, e delle imprese. Impegnata, infine, nella lotta alla corruzione ed alla criminalità organizzata a tutti i livelli”.
“A queste riforme -ha concluso Mattarella- si affiancherà ora un’incisiva riforma istituzionale, tesa a differenziare le competenze della Camera dei deputati dal Senato e quindi a rendere più rapide le procedure legislative”.