Home Nazionale Riforme: Mirabelli (Pd), sono nostra missione

Riforme: Mirabelli (Pd), sono nostra missione

0

Roma, 23 set. – (AdnKronos) – “Presentare la scelta di riformare le istituzioni e la seconda parte della Costituzione come un’esigenza di parte, dettata da oscure ragioni o peggio da un’irresistibile vocazione autoritaria, significa falsificare la realtà. Si deve avere memoria non solo per i fatti avvenuti 70 anni fa, ai tempi della Costituente, ma anche 2 anni e mezzo fa, quando ci siamo trovati di fronte ad elezioni senza una maggioranza e a una profonda crisi istituzionale”. Lo ha detto il senatore del Pd Franco Mirabelli, nel suo intervento in aula sul ddl Boschi.
“Stiamo facendo ciò a cui ci richiamò il presidente Napolitano dopo la sua rielezione e a cui ci ha richiamato il presidente Mattarella nel suo discorso di insediamento, stiamo facendo ciò che tutte le forze politiche dichiarano come necessario e che in tanti hanno cercato di fare: rimettere le istituzioni in condizione di dare risposte ai cittadini. Molti – ha proseguito Mirabelli – hanno parlato di svolta autoritaria, di un sistema che accentra il potere nelle mani del premier. Non è così, questa riforma non mette mano alla forma di governo”.
“E trovo stupefacente che Forza Italia e Lega continuino a insistere su questo punto, nascondendo che proprio la loro riforma del 2005 rafforzava i poteri del premier, fino a consentirgli di sciogliere le Camere e di comandare sui ministri”. Per “noi la nostra responsabilità, il nostro mandato elettorale e la missione della legislatura sono le riforme per il bene del Paese e della nostra democrazia”, ha concluso Mirabelli.