Home Nazionale Riforme: Mucchetti (Pd), Renzi non ha voglia di confrontarsi, vuole conta (2)

Riforme: Mucchetti (Pd), Renzi non ha voglia di confrontarsi, vuole conta (2)

0

(AdnKronos) – “Ma analoghe convergenze – aggiunge Moccia – mi pare le ricerchi apertamente anche la maggioranza del Pd. Il fatto che abbiano un merito diverso non cambia nulla sul piano del metodo: in una materia quale quella costituzionale, dove statuti e regolamenti riconoscono la libertà di coscienza dei parlamentari, perché mai quanto è legittimo per uno diventa scandaloso per un altro?”.
“Si deve prendere atto – va avanti – che il premier non considera realistica una crisi di governo sul Senato e un conseguente scioglimento delle Camere. Perché, dice, il ddl Boschi avrà la maggioranza. Che altro poteva dire senza smentire i suoi che minacciano un giorno sì e l’altro pure la fine anticipata della legislatura qualora il Senato restasse a elezione diretta?”.
“La verità è che Renzi non può confessare la verità, e cioè che mai presenterebbe le dimissioni da palazzo Chigi per le questioni del Senato e poi negherebbe la fiducia a qualsiasi altro governo, compreso un Renzi Bis, per costringere il Quirinale a sciogliere le Camere”, conclude Moccia.