Home Nazionale Riforme: Muchetti, bene Tonini, cade tabù articolo 2

Riforme: Muchetti, bene Tonini, cade tabù articolo 2

0

Roma, 12 set. (AdnKronos) – “Il senatore Tonini auspica una correzione chirurgica dell’articolo 2 della riforma costituzionale per assicurare l’elezione diretta dei membri del nuovo Senato. Mi pare un’apertura che fa cadere il tabù dell’articolo 2”. Lo scrive sul suo blog il senatore Pd Massimo Mucchetti, presidente della commissione Industria di Palazzo Madama.
“Se confermata dalla segreteria del partito e dal governo -aggiunge- può cambiare il quadro della discussione: dall’intangibilità del principio costituzionale che vorrebbe i consigli regionali quale corpo elettorale del Senato si passa al principio del suffragio universale che si esprimerà nei modi stabiliti dalla legge elettorale ordinaria; dal pasticcio dei listini collocati in un articolo della riforma che smentisce il precedente si può passare alla definizione nitida di un principio democratico”.
“La posizione e la tenuta delle minoranze Pd, ma anche di tante altre componenti del Parlamento, di maggioranza e di opposizione, ottengono un primo risultato potenzialmente molto importante: ove ben capito e coltivato, potrà portare a una riforma largamente condivisa -conclude Muchetti- anche sugli altri punti critici sbloccando i lavori in commissione e nell’Aula”.