Home Nazionale Riforme: Pd cerca sintesi, strada tutta in salita/Adnkronos (3)

Riforme: Pd cerca sintesi, strada tutta in salita/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Per la senatrice Doris Lo Moro, minoranza Pd e membro della commissione Affari costituzionali “se si vuole un Pd unito è necessario un accordo. Tutti vogliamo la riforma. Non la vuole solo la maggioranza del Pd. Se poi Renzi preferisce cercare la sponda fuori dal Pd, tra Verdini e Forza Italia, si assume la responsabilità di minare l’unità del nostro partito”.
I 10 di Verdini più 2 ex-M5S potrebbero soccorrere la maggioranza ma non basterebbero se tutti i 25 ‘dissidenti’ dem confermassero le loro scelte. “Almeno 5 o 6 dovrebbero non partecipare al voto…”, osserva chi nella maggioranza dem sta lavorando per trovare un’intesa.
Un eventuale accordo potrebbe passare anche attraverso un faccia a faccia tra Renzi e Bersani. Chi conosce il premier tende ad escluderlo ma se la situazione dovesse precipitare “tutto diventa possibile”. Quell’incontro “avrebbe già dovuto esserci -osserva Lo Moro- sarebbe stata una cosa banale, ovvia e doverosa e invece… Io non voglio ne’ la scissione, ne’ la caduta del governo ma non mi spavento”.