Home Nazionale Riforme: Pd cerca sintesi, strada tutta in salita/Adnkronos

Riforme: Pd cerca sintesi, strada tutta in salita/Adnkronos

0

Roma, 31 ago. – (AdnKronos) – Non c’è ancora nessuna decisione sull’art.2 del ddl Boschi. Dopo le indiscrezioni di ‘Repubblica’, Piero Grasso precisa e toglie di mezzo, almeno per oggi, un nuovo elemento di tensione sulla vicenda riforme. C’è da dire che la notizia, poi precisata, non aveva colto di sorpresa. Il fronte renziano non si aspetta nulla di buono da parte dei vertici di palazzo Madama, i rapporti con Grasso da tempo non sono idilliaci. “Dopo aver mancato l’occasione del Quirinale, Grasso è una spina nel fianco”, commentano i più malevoli.
Negli uffici di palazzo Madama, si fa sapere da fonti dem, circola insistentemente la voce che il presidente sia effettivamente intenzionato a dare l’ok agli emendamenti all’art.2 sull’elettività del Senato. Magari non in prima persona. “Potrebbe affidare alla giunta per il Regolamento la decisione e visto che lì non abbiamo la maggioranza…”. Le intenzioni di Grasso saranno più nitide nei prossimi giorni quando è previsto un faccia a faccia con il presidente dei senatori dem, Luigi Zanda.
Fino all’8 settembre, ripresa dei lavori al Senato, e oltre si vedrà se sarà possibile trovare un accordo all’interno del Pd. “La questione è istituzionale e politica -dice un esponente dem-. Istituzionale perchè Finocchiaro da presidente della commissione Affari costituzionali ha escluso che si votino emendamenti all’art.2; e ovviamente politica: al momento sulla carta c’è una maggioranza alternativa a favore del Senato elettivo”.