Home Nazionale Riforme: pressing Pd per voto 8 ottobre, Grasso ‘no boia Costituzione’/Adnkronos (3)

Riforme: pressing Pd per voto 8 ottobre, Grasso ‘no boia Costituzione’/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Al di là delle intenzioni di Pd e governo, non sarà facile inserire le unione civili prima della sessione di bilancio. Anzi, con il voto finale il 13 ottobre, ogni sforzo è concentrato sull’ok al ddl Boschi. “Solo un giorno e mezzo prima dell’avvio della sessione di bilancio. Basta un niente e si rischia che le riforme slittino dopo la legge di Stabilità…”.
Anche per questo si fa più serrato il pressing su Calderoli e se le cose dovessero mettersi male, si stanno già studiando diverse vie per superare l’empasse, a partire dal famoso ‘canguro’. “Qualcosa avverrà -confidano in ambienti Pd-. E’ evidente che se restasse anche un milione degli 85 milioni di emendamenti presentati Calderoli occorrerebbero settimane per illustrarli e noi abbiamo già fissato per la sola giornata di martedì l’illustrazione degli emendementi…”.
Intanto, Pier Luigi Bersani torna sull’accordo interno al Pd sulle riforme smentendo che ci sarebbe stato un cedimento della minoranza dem a fronte di “trattative laterali per questo o quel posto”. In questi giorni sono circolate indiscrezioni sul possibile ingresso al governo di Vasco Errani, vicinissimo a Bersani. “Chi parla di un cedimento di chi dissentiva ribalta semplicemente la realtà. Chi parla di trattative laterali per questo o quel posto, semplicemente diffama”, ha scritto Bersani su Facebook.