Home Nazionale Riforme: Sereni, su Senato non si può ripartire da zero

Riforme: Sereni, su Senato non si può ripartire da zero

0

Roma, 17 apr. (AdnKronos) – “Non credo proprio che ci siano spazi per ‘ripartire da zero’ sulla composizione del Senato, come qualcuno auspica. A me sembra invece utile, e possibile, vedere come rendere più chiara possibile la ripartizione delle funzioni tra i due rami del Parlamento e semmai cominciare a discutere sulla legge elettorale per il Senato ancora da scrivere”. Lo afferma la vice presidente della Camera Marina Sereni.
“La discussione nel Pd, prima negli organismi di partito e poi nel gruppo parlamentare, è stata fatta e si è conclusa -aggiunge- con una votazione dalla quale nessuno può prescindere. La proposta del segretario è chiara: approvare la legge elettorale nel testo uscito dal Senato e semmai ragionare su altri passaggi per rispondere ad alcune preoccupazioni emerse dal dibattito”.
“Non a caso Renzi ha indicato l’opportunità di attuare l’articolo 49 della Costituzione con una legge sulla vita democratica dei partiti e la possibilità di migliorare la riforma costituzionale per quanto riguarda il superamento del bicameralismo paritario”, conclude Sereni.