Home Cultura e Eventi Eventi Rinascimento verde, spettacoli e gastronomia per le fiere 2015

Rinascimento verde, spettacoli e gastronomia per le fiere 2015

0

Quattro pomeriggi di spettacoli a Porta Fiorentina per le fiere di Mezzaquaresima 2015. Si sta infatti finendo di allestire il palco in piazza Borsellino dove, in concomitanza con uno degli eventi più attesi dalla città, dal 19 al 22 tutti i pomeriggi dalle 15 alle 20 alcune associazioni biturgensi si alterneranno in spettacoli di musica live, danza e dj set. Per i gruppi locali si esibiranno la scuola comunale di danza con Laura Locchi e i suoi allievi, la palestra Alter Ego, la Banda della Filarmonica dei Perseveranti e il Tedamis con gli artisti nelle diverse discipline dello spettacolo. Per la musica live Ed Menichella, rivelazione per una promettente affermazione anche grazie agli apprezzamenti ricevuti dal Lorenzo nazionale alla sua cover  Sabato, i tifernati Equilibrìo e il rap della Mental Control Crew. Per i dj set diretti da marcofabbry Andrea Barone, Benny Blanco, Fabiana, Guys of Noise, j David e Mr. Teo e ancora la Zumba di Giulia Mondani e Sabrina Fashion. Il tutto in diretta sulle frequenze di Rvt e la conduzione di Marco Fabbri. Ma le novità delle Fere 2015 non si fermano qui.

“Il disastro del 5 Marzo ha cancellato un pezzo della nostra  città fatto di foglie, ombra, bellezza, ossigeno – spiga Andrea Laurenzi vicesindaco di Sansepolcro – con l’iniziativa ‘Rinascimento Verde – Un albero per la città’ vogliamo contribuire a riportare il verde strappato dalla fura del vento a Sansepolcro.” Il Comune, le Associazioni locali, la Consulta Interprofessionale della Valtiberina Toscana ,i Cittadini insieme, promuovono per questo un progetto per lo studio del verde da impiantare nei giardini, nei viali e in tutte le zone danneggiate.

“Saranno utilizzate piante di specie autoctone e comunque adatte alla collocazione prevista nell’ambiente urbano – aggiunge Laurenzi –  Il bosco di lecci, allestito al centro di Piazza Torre di Berta in occasione delle Fiere di mezzaquaresima, sarà subito piantato diventando così il simbolo del nostro rinascimento verde.Ogni cittadino, gruppo e associazione potrà contribuire con una donazione o adottando una pianta.

“Le fiere – aggiunge l’assessore Andreini – sono da sempre un appuntamento atteso nella nostra città e anche quest’anno sebbene tra le mille difficoltà causate dagli eventi del 5 marzo abbiamo deciso di  realizzarle con tutte le novità che avevamo da tempo programmato per lanciare un segno di speranza e ottimismo. Vorrei dire un sincero grazie all’ufficio commercio del nostro Comune – prosegue l’assessore con il sindaco Daniela Frullani – per il lavoro costante e prezioso che mette nell’organizzare al meglio questo importante evento e a tutta l’organizzazione comunale che anche se impegnata su molti fronti non ha voluto far mancare ai cittadini e ai visitatori della nostra città questo appuntamento.”

Insomma al di là dei numeri che sono sempre da capogiro, più di 200 banchi per la fiera ambulante, 25 operatori per l’agroalimentare della strada dei sapori, 14 artigiani del Consorzio Terra della Valtiberina, 16 espositori auto e moto con le ultimissime novità, 30 espositori per l’edilizia, 24 per le attrezzature agricole e il giardinaggio e 10 per l’hobbistica di piazza Santa Marta, c’è grande attesa per gli hamburger di Chianina in piazza Torre di Berta cotti live con patatine fritte e, a seguire i classici piadinari, il ritorno degli ospiti con le specialità tedesche e gli arrosticini abruzzesi oltre alle specialità locali della Strada dei Sapori.