Home Nazionale ‘Riparo Express’, la scommessa in proprio di 2 giovani disoccupati di Grosseto

‘Riparo Express’, la scommessa in proprio di 2 giovani disoccupati di Grosseto

0

Grosseto, 4 set. (Labitalia) – A Grosseto, due professionisti disoccupati hanno ritrovato la speranza di potersi creare un futuro mettendosi in proprio con l’aiuto concreto della Regione Toscana. Serena, progettista certificata sui programmi dell’Unione europea, e Marcello, un informatico con 30 anni di esperienza alle spalle, stanchi dei soliti impieghi precari, hanno infatti giocato la carta dell’autoimprenditorialità. Hanno aperto un negozio che si chiama ‘Riparo Express’ e si trova in via Oberdan 33, a Grosseto: riparano cellulari e pc, creano e vendono cover personalizzate e tantissimi altri oggetti per la telefonia. I prezzi sono competitivi. Domani l’inaugurazione, con musica e buffet, alle 17.
Serena e Marcello hanno vinto due bandi regionali, superando così le difficoltà di accesso al credito, grazie al fondo di garanzia per l’imprenditorialità femminile e per destinatari di ammortizzatori sociali di ‘Giovanisì’. “Per noi è stato fondamentale l’aiuto della Regione – spiegano i due fidanzati – senza la quale sarebbe stato impossibile iniziare questa nuova avventura”.
L’idea di Serena e Marcello era vincente e hanno avuto anche un prestito a tasso 0 per 10 anni direttamente dalla Regione, senza passare dalle banche, con il fondo per il microcredito per l’imprenditorialità giovanile settore commercio.