Home Nazionale Roma: Bindi, bene cdm, Marino non è assolto

Roma: Bindi, bene cdm, Marino non è assolto

0

Roma, 28 ago. (AdnKronos) – “Il sindaco resta ed è Ignazio Marino, che è stato democraticamente eletto dai romani. Però, il comune di Roma sarà giustamente e doverosamente affiancato dalla prefettura. Roma ha bisogno di tutto il vigore della politica e di tutto il rigore che una commissione terza può svolgere”. Così il presidente della commissione Antimafia Rosy Bindi, in un’intervista a Repubblica sulle decisioni assunte ieri dal cdm.
“Lo scioglimento del consiglio comunale della Capitale d’Italia – osserva – avrebbe avuto effetti devastanti. Credo che alla fine l’esecutivo abbia fatto la scelta giusta. Non ha sciolto il comune nel senso classico, ma si tratta di un affiancamento da parte dello Stato e dei suoi organi. E’ l’unica soluzione che poteva essere presa con le norme vigenti”.
“Non si può dire che tutto il comune di Roma sia in mano alla mafia – premette Bindi – Allo stesso tempo la decisione che è stata presa non è una assoluzione. Per quanto si sia registrato uno sforzo da parte della giunta si è ritenuto che la politica da sola non potesse farcela”. E a chi gli domanda se Marino sia adatto a rivestire il ruolo di sindaco di Roma, “risponderà chi ha responsabilità nel partito – replica – non certo può farlo il presidente dell’Antimafia”.