Home Nazionale Roma: Marino, qui ho trovato Pd marcio, ho la fiducia del premier

Roma: Marino, qui ho trovato Pd marcio, ho la fiducia del premier

0

Roma, 30 lug. (AdnKronos) – “Due anni fa non pensavo certo di essere arrivato a governare Stoccolma, ma neppure di avere un Pd marcio contro di me e la criminalità infiltrata nella dirigenza. Nel 1966 Renzi non era nato, ma di sicuro sa che nella Firenze alluvionata prima di tutto tolsero il fango, poi rimisero in ordine gli archivi. Tolto il fango da Roma, ora voglio essere valutato per come rimetterò in ordine gli archivi”. Così, in una intervista al Corriere della Sera, il sindaco di Roma Ignazio Marino, che respinge con decisione la tesi secondo cui sarebbe nel mirino di Renzi: il premier, dice Marino, “ha solo detto con il suo linguaggio crudo cose ovvie”.
Marino rivendica il merito di essere “il primo sindaco di Roma libero dai partiti”, e aggiunge che dopo l’arrivo del presidente del Pd Matteo Orfini come commissario dem nella Capitale “si respira aria fresca. Prima di lui con certi esponenti del Pd si poteva parlare solo di posti e cariche. Ora invece discutiamo di progetti, di buche stradali, di piani industriali per Ama, Atac”.
“Adesso -prosegue Marino- c’è un netto miglioramento della situazione. La politica romana non remava nella mia stessa direzione. E questo perché c’era l’interesse a mantenere lo status quo. I problemi di Roma non sono nati con me: i rifiuti erano gestiti in regime di monopolio dal 1963, gli accessi alle spiagge di Ostia erano chiusi dagli anni Ottanta, i camion bar sciamavano ai Fori da decenni. Forse ho voluto aprire troppi fronti tutti insieme. Ma io sono fatto così”.