Home Nazionale Rosberg mette la quinta, pole anche in Brasile davanti a Hamilton

Rosberg mette la quinta, pole anche in Brasile davanti a Hamilton

0

San Paolo, 14 nov. – (AdnKronos) – Nico Rosberg ha conquistato la pole position del Gp del Brasile, penultimo appuntamento del Mondiale di F1. Il tedesco, al volante della Mercedes, ha chiuso le qualifiche con il tempo di 1’11”282 che gli è valso la quinta pole consecutiva e la sesta stagionale. La prima fila tutta targata Mercedes è completata dall’inglese Lewis Hamilton, già laureatosi campione del mondo, staccato di appena 78 millesimi da Rosberg. Terzo a mezzo secondo Sebastian Vettel con la Ferrari.
Al fianco di Vettel scatterà l’altra Rossa del finlandese Kimi Raikkonen, che guadagna una posizione rispetto al quinto posto ottenuto in qualifica per la penalizzazione di tre posizioni inflitta al connazionale Vallteri Bottas per un sorpasso in regime di bandiere rosse nelle libere di ieri. Il pilota della Williams partirà settimo, alle spalle anche della Force India di Nico Hulkenberg e della Red Bull di Daniil Kvyat. Al fianco di Bottas in quarta fila ci sarà il suo compagno di squadra Felipe Massa.
Completano la top ten Daniel Ricciardo (Red Bull) e Max Verstappen (Toro Rosso). Altra giornata da dimenticare per la McLaren, con entrambi i suoi piloti Fernando Alonso e Jenson Button fuori nella prima manche di qualifiche. Lo spagnolo e l’inglese hanno sdrammatizzato facendosi fotografare insieme sul podio. “Siamo passati lì vicino e abbiamo pensato che non saremmo stati più così vicini al podio, quindi ci siamo scattati una foto”, ha spiegato Alonso, che si è anche fermato a prendere il sole a bordo pista dopo essere stato fermato da un problema meccanico.