Home Nazionale Rossetti e ombretti. Il colore è più bello se è naturale

Rossetti e ombretti. Il colore è più bello se è naturale

0

Roma, 20 feb. – (AdnKronos) – Ombretti, rossetti, eyeliner, fondotinta, matite e blush: anche i colori della bellezza possono essere naturali. Come? Grazie ai minerali, sapienti quanto variabili miscele di ossido nero, rosso o verde, miche, diossido e amido. E se una volta era possibile ottenere una gamma limitata di colori, il blu, il verde e le sfumature delle terre, ora non c’è limite alla fantasia.
Solo polveri derivate da minerali e niente altro: mica, ossido di zinco, ossido di titanio e pigmenti colorati, per il cosiddetto trucco minerale. “Si possono così realizzare fondotinta, fard e ombretti: tutto in polvere”, spiega all’Adnkronos Barbara Righini, ideatrice del portale saicosatispalmi.org. Basta ricordare che “il vero trucco minerale è quello che nella composizione ha solo polveri minerali: quando ci sono nylon, siliconi, conservanti, profumo siamo di fronte a un prodotto solo in parte minerale”.
In commercio è possibile trovare diversi marchi di make up minerale: dall’antesignana bareMinerals statunitense alla britannica Lily Lolo, passando per la nostrana Neve Cosmetics la cui offerta comprende fondotinta compatti, creme, rossetti, matite, palette di ombretti colorati realizzati con ingredienti naturali e di altissima qualità per creare cosmetici “freschi, colorati, una gioia per gli occhi e per tutti gli altri sensi”, si legge sul sito della Neve.
Coloratissimo make up anche per Lush, il brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano. La linea si chiama Emotional Brilliance ed è stata lanciata come “una vera e propria rivoluzione nel modo di pensare i colori per il trucco”. Ben trenta colori per tre categorie prodotto: rossetti liquidi, eyeliner e ombretti cremosi.
Le basi dei prodotti sono state formulate “usando i migliori ingredienti – spiega Helen Ambrosen, co-fondatrice e creatrice di Lush – Abbiamo bilanciato le basi e i livelli dei pigmenti così che tutti potessero scegliere quale look creare, più intenso o più naturale a seconda del momento, del gusto e dell’effetto che si vuole raggiungere. I pigmenti di queste basi si fondono perfettamente con la pelle”. Nei rossetti liquidi olio di jojoba biologico, cera candelilla e rosa. Colorati, sì, ma anche calmanti e durano a lungo idratando le labbra.
Negli ombretti, infuso di petali di rosa, mandorla lenitiva e olio di jojoba in modo da prendersi cura di una zona sensibile. In più c’è la glicerina per migliorare la consistenza del colore sugli occhi e il burro di cupuacu, che aiuta a fissare a lungo il colore. Senza dimenticare le basi colorate che contengono decotto di farina d’avena che ha proprietà calmanti, lenitive e addolcenti, la mandorla, l’olio di jojoba, il burro di cacao e l’acqua di fiori d’arancio.