Home Nazionale Ryanair: O’Leary, in 2014 primi in Italia, in 2015 obiettivo 27 mln passeggeri

Ryanair: O’Leary, in 2014 primi in Italia, in 2015 obiettivo 27 mln passeggeri

0

Roma, 27 gen. (AdnKronos) – Il 2014 è stato l’anno del vero sorpasso di Ryanair su Alitalia. Sulla base delle prime stime, al momento, disponibili, la compagnia low cost con i suoi 23,2 milioni di passeggeri ha ‘staccato’ il gruppo Alitalia che ne avrebbe trasportati 22,5 milioni. E, ora, il 2015 si preannuncia all’insegna di un’ulteriore crescita sul mercato italiano con l’obiettivo di arrivare a 27 milioni di passeggeri nel contesto di un incremento che, in Europa, toccherà i 100 milioni di passeggeri, con un aumento del 10% rispetto al 2014.
Sono questi i target indicati oggi dal ceo di Ryanair, Michael O’Leary, nel corso di una conferenza stampa a Roma, dove ha annunciato i piani di espansione sui due aeroporti della Capitale, Fiumicino e Ciampino. “Nel 2014, è stato il sorpasso non solo su Alitalia, che era già avvenuto, ma su tutto il gruppo”, ha spiegato O’Leary.
E a favorire la crescita di Ryanair in Italia sarà ora proprio l’Alitalia targata Etihad. “La nuova partnership con Etihad – ha evidenziato O’Leary – è positiva per Alitalia, se le permetterà di superare la crisi, ed è positivo per Ryanair. Come è avvenuto per Air Berlin, ci saranno meno voli in Italia, meno voli internazionali mentre aumenteranno quelli per il Golfo e quelli di lungo raggio. Già ora Alitalia sta ridimensionando il mercato domestico e noi vogliamo cavalcare l’onda e approfittarne per crescere ancora”.