Home Nazionale Saipem: Cao, resettare cultura azienda e lanciare piano di ristrutturazione

Saipem: Cao, resettare cultura azienda e lanciare piano di ristrutturazione

0

Roma, 9 ago. (AdnKronos) – “Mi attendo che il prezzo del petrolio resti basso ancora per un po’. Bisogna reagire in maniera efficace, resettare la cultura aziendale: lanciare un piano aggressivo di efficienza e ristrutturazione, appoggiandosi sulle eccellenze, e Saipem ne ha tante”. Ad affermarlo, in un’intervista al ‘Corriere della Sera’, è l’amministratore delegato di Saipem, Stefano Cao. Il piano industriale, rileva, “sarà presentato con i dati del terzo trimestre: avremmo dovuto prepararlo per febbraio ma vista la situazione abbiamo deciso di anticipare”, spiega Cao che mercoledì sarà a Londra per un giro di incontri con gli investitori.
“Una società che opera in 65 Paesi e in modo ciclico deve mantenere una mentalità predisposta alla ristrutturazione continua elevata a modello di gestione come tutte le società eccellenti del mondo”, sottolinea Cao in merito all’anticipazione della nuova strategia del gruppo che prevede un taglio dei costi, una razionalizzazione del portafoglio e del perimetro del business. Ma, aggiunge in merito all’annunciato taglio di 8.800 posti di lavoro in tre anni, “non bisogna perdere il controllo del know how, rappresentato dalla direzione, dalle competenze manageriali e ingegneristiche. E il core è in Italia”.
L’Eni, sottolinea ancora Cao, “è un cliente importante ma come gli altri. Il rapporto è assolutamente configurabile come quello con le altre oil company. Non è nemmeno il primo cliente di Saipem, è il terzo dietro a Saudi Aramco e Total. I contratti a basso margine si riferiscono a un periodo precedente il 2012, che vanno verso il naturale completamento. Il portafoglio acquisito dal 2013 in poi è più in linea con i margini per il business”. Il portafoglio complessivo di offerte che stiamo preparando o negoziando, aggiunge Cao, “è di 31 miliardi”.