Home Nazionale Saipem: Colombo, con riassetto Fsi-Eni più autonomi e forti

Saipem: Colombo, con riassetto Fsi-Eni più autonomi e forti

0

Roma, 8 nov. (AdnKronos) – “Anche se in azienda c’è da sempre grande orgoglio di essere parte del gruppo Eni e di identificarsi nel cane a sei zampe, ora per Saipem è arrivato il momento di camminare sulle proprie gambe e prendersi le proprie responsabilità”. Così il presidente di Saipem, Paolo Andrea Colombo, commentando la decisione di Eni di cedere a Fsi il 12,5% della società.
La separazione da Eni, sottolinea Colombo, “rende ancora più importante che Saipem abbia al suo interno tutti i presidi necessari per assicurare che il governo dell’azienda così avvenga nel modo più efficace e rispettoso delle regole del mercato. Aumenta, insomma, il livello di accountability”. Dal punto di vista della disciplina finanziaria, aggiunge, “dovremo selezionare gli investimenti attraverso una valutazione ancor più rigorosa del rischio e del ritorno atteso”.
Per il presidente di Saipem, che questa operazione “sia nell’interesse di tutti i suoi protagonisti è un dato positivo. Noi ci siamo occupati esclusivamente dell’interesse di Saipem, ed è con questo obiettivo che l’amministratore delegato Stefano Cao e io l’abbiamo proposta al consiglio”.