Home Nazionale Salute: Bibione si conferma ‘smoke free beach’ (2)

Salute: Bibione si conferma ‘smoke free beach’ (2)

0

(Ve) – (Adnkronos) – Un progetto sviluppato gradualmente e che sin dall’esordio ha avuto il merito di suscitare molte “imitazioni” da parte di altre località (imitazioni molto gradite, si sottolinea a Bibione). Quanto ai numeri, solo nel 2014 sono stati sottratti al mare oltre 250 mila mozziconi, grazie ai raccoglitori posizionati in prossimità dell’area interdetta al fumo. Aria più sana, mare con meno rifiuti e bambini che non metteranno più in bocca le cicche.
Per quanto riguarda i controlli, dopo un anno di sensibilizzazione con verifiche puntuali, quest’anno si punta a essere meno flessibili con i furbetti. Anche perché, tra chi fuma e chi no c’è un’ottima sintonia: i questionari di indagine preventiva sulla spiaggia senza fumo hanno raccolto quasi il 90 per cento di sì.
“Respira il mare” è un’iniziativa di sviluppo sostenibile perfettamente in linea con l’immagine di Bibione, località che cresce costantemente proprio grazie alla coerenza dell’offerta turistica complessiva che ha il preciso obiettivo di fornire attenzione per il turista e tutela dell’ambiente. Sono arrivate così le 24 Bandiere Blu della Fee (Foundation for Environmental Education) e la registrazione internazionale Emas (Eco-Management and Audit Scheme) per la salvaguardia dell’ambiente e la certificazione ISO 14001.